Sottomisura 16.1

La Sottomisura 16.1 Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura - Misura 16 - Cooperazione Art. 35 Reg. (UE) n. 1305/2013 del Programma Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Puglia ha l'obiettivo di selezionare proposte finalizzate all'impostazione (setting-up) dei Gruppi Operativi (Reg. UE 1305/2013 - artt. 35, 55, 56, 57) attraverso l'aggregazione di soggetti, l'innovation brokering e le attività di animazione finalizzate alla definizione di un'idea innovativa.

Le attività da realizzare attraverso la sottomisura 16.1 si suddividono in tre fasi descritte come segue:

Fase 1: fino alla presentazione della domanda di sostegno e del Piano di azione;

Fase 2: dopo la presentazione contestuale della domanda di sostegno e del Piano di azione;

Fase 3: dall'ammissibilità e fino alla presentazione della candidatura per la Sottomisura 16.2.

Fase 1

I soggetti, promotori del costituendo Gruppo Operativo, definiscono il Piano di Azione individuando e informando altri soggetti con competenze, esperienze e conoscenze specifiche funzionali alla realizzazione dell'idea innovativa .

Fase 2

I Piani di azione presentati nei termini e con le modalità previsti nei successivi paragrafi, sono valutati dalla Regione Puglia sulla base dei criteri di selezione.

Fase 3

Per i Piani di azione ritenuti ammissibili, i soggetti promotori dovranno trasformare le idee del Piano in contenuti/azioni operative, e predisporre una proposta di progetto pilota e/o di progetto di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie da presentare a valere sulla Sottomisura 16.2